Skip to content


Ad ognuno il suo…

Torniamo per un istante sull’attacco contro il gazebo della Lega, che è avvenuto in piazza a Giulianova qualche giorno fa. E ci torniamo perché, durante tutta la scorsa settimana, i giornali ed i media locali ci hanno fracassato i maroni e ci hanno impietosito fino al rigurgito, con condanne del gesto e solidarietà agli aggrediti. Da parte di tutti gli schieramenti politici, compreso il Pd, ovviamente, e compreso anche chi dice di essere a sinistra del Pd, come il comunicato redatto dal sindaco di Giulianova, con farneticanti giudizi sulla violenza.
Ora, come detto più volte, noi non dobbiamo difendere nessuno nè parlare a nome di qualcuno, però ci sembra alquanto curioso, fuorviante ed assurdo paragonare la “violenza” di due volantini andati in aria ad un gazebo, con la violenza, quella vera, di chi lascia morire donne, uomini e bambini in mare, in un deserto o in un lager. Ci sembra, che la vera violenza sia quella di chi sta sbattendo migliaia di persone fuori dalle case, di chi sta fomentando l’odio tra gli ultimi ed incitando e difendendo le barbarie che avanzano. Ci sembra che la vera violenza sia la guerra tra gli ultimi, tra i poveri, che lorsignori stanno costruendo.
Ma si sa, ognuno difende ciò che sente o reputa più affine, e se la politica tutta ed i giornali hanno sprecato fiumi d’inchiostro e di parole, ci fa ben capire da che parte stanno.
In giro per la provincia invece, per le strade, son iniziate a comparire scritte contro la Lega, anche in relazione all’attacco al gazebo. Perché non è vero che son stati tutti solidali con i leghisti. In molti e molte son stati solidali con chi, quel gazebo, l’ha attaccato. E dobbiamo dirlo con forza, convinzione e senza paura.
Perché se i giornali hanno raccontato la stessa filastrocca per una settimana, la realtà non è come la raccontano, anche perché chi ha attaccato il gazebo leghista ha raccolto molto consenso.
E le strade e le persone in giro lo dicono. Non dei putridi giornali.
Ad ognuno il suo…

Posted in antifascismo, antirazzismo.